News

SAN_Logo_web
Il Sistema Archivistico Nazionale (SAN) è nato per essere uno strumento a disposizione della comunità archivistica italiana e di tutti quanti sono interessati alla vita degli archivi, alle loro attività e, soprattutto, al patrimonio documentario in essi conservato.
Dopo quattro anni dal suo debutto è ormai giunto il momento di aprire una fase di confronto per verificare se il SAN ha raggiunto i suoi scopi e se esso può essere migliorato e potenziato, con il contributo delle istituzioni che ad esso aderiscono e degli archivisti ed utenti che di esso si servono nel proprio lavoro e nelle proprie ricerche.
L’indagine è stata predisposta dall’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) allo scopo di raccogliere dati per valutare le caratteristiche e il funzionamento del Portale SAN, dei portali tematici ad esso afferenti e degli altri sistemi archivistici nazionali.
Dedicate qualche minuto a rispondere al questionario. Lo trovate qui: http://bit.do/questionario-san (English version: http://bit.do/survey-san)
Le vostre risposte sono per noi molto importanti! Ci aiuteranno a capire esigenze e desideri di quanti utilizzano il SAN, i portali e i sistemi e ci aiuteranno o renderli più efficienti e gradevoli.
Il termine ultimo per le risposte è il 15 dicembre 2015.

banner_Verdi200
Parma  22 ottobre 2014 – III Edizione del Festival degli Archivi Musicali

Prosegue l’attività della Direzione generale per gli archivi, in stretta collaborazione con Paolo Noseda di Media Artis, per la creazione di un accesso unico e integrato al patrimonio musicale italiano del XIX e XX secolo. L’edizione 2014 del FAM apre, oltre alle Fondazioni lirico-sinfoniche e ai Teatri di tradizione, a numerose altre istituzioni che conservano archivi musicali e che, in misura diversa, sono già impegnate nel lavoro di valorizzazione del loro patrimonio.
Per maggiori dettagli:
http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/news-home/item/1155-parma-22-ottobre-2014-|-festival-archivi-musicali

banner_Verdi200
Milano, 27 febbraio 2014 – Manon Lescaut in edizione critica

Giovedì 27 febbraio 2014, alle ore 18, presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Sala Maria Teresa, via Brera, 28), in occasione della pubblicazione dell’edizione critica delle Opere di Giacomo Puccini, Ricordi & C. e il suo Archivio Storico presentano Manon Lescaut. Primo volume delle Opere di Giacomo Puccini. 

banner_Verdi200

Milano, 13 febbraio 2014 – La mano, l’errore, il trionfo
Giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 18, si inaugura la mostra La mano, l’errore, il trionfo, presso il Foyer della Sala “Verdi” del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano. La mostra trae spunto dall’episodio del primo incontro fra il giovane Verdi e la Scuola milanese di musica per eccellenza, avvenuto nel 1832: Verdi non venne mai ammesso a questa Scuola!

banner_Verdi200
Gennaio 2014 – Per conoscere meglio Verdi bastano un sito e una app

Il primo numero del 2014 de “Il giornale della musica” offre un’incisiva presentazione del Portale Verdi online, “uno dei lasciti più cospicui del bicentenario”. Un articolo da non perdere!

banner_Verdi200

Roma, 13 dicembre 2013 – 8 febbraio 2014 – Verdi e Roma
All’Accademia Nazionale dei Lincei, fino all’8 febbraio, è possibile visitare la mostra storico-documentaria “Verdi e Roma” che esplora il complesso rapporto tra Giuseppe Verdi e la Roma dell’Ottocento; sul sito della Treccani si può ascoltare l’avvincente introduzione di Tullio Gregory che invita alla visita.

banner_Verdi200

Siena, 3 dicembre 2013 – Verdi e Piccolomini, un’amicizia
Presso l’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), in omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita, alle ore 17 ha inizio una manifestazione dedicata a Giuseppe Verdi e Marietta Piccolomini. I documenti di un’amicizia sulle note della “Traviata”.

banner_Verdi200

23 novembre 2013 – Portale Verdionline: se ne parla a Radio3 Suite
Sabato 23 novembre alle 22.30 Radio3 Suite dedica uno spazio al Portale Verdi online realizzato dalla Direzione generale per gli Archivi. Intervistati da Francesco Antonioni, il Direttore generale per gli archivi, Rossana Rummo, e il Direttore del Servizio Studi e ricerca della DGA, Mauro Tosti Croce, ne illustreranno caratteristiche e finalità. Buon ascolto!
www.rai.it

banner_Verdi200

Milano, 6 novembre 2013 – Verdi online
Presentazione del Portale Verdi online promosso dalla Direzione generale per gli Archivi e della App Giuseppe Verdi – Master Composers realizzato dalla Ricordi & C.
Inaugurazione della mostra L’Impresa Opera – Verdi. Boito. Ricordi, realizzata dalla Ricordi & C. (Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento).
Invitoscheda informativa